Scuderia Cento Fiori: al servizio dell'equitazione con una forte impronta etologica e sociale
La Scuderia Cento Fiori si caratterizza per la forte impronta etologica che permea tutte le numerose attività e le attrezzature che connotano il centro ippico a Vallecchio di Montescudo.
Dalla pensione per cavalli alle strutture e attrezzature per l’equitazione, dall’organizzazione di momenti informativi e seminari ai corsi rivolti a cavallerizze e cavalieri di ogni età.
Scuderia Cento Fiori: il luogo ideale per tenere a pensione il proprio cavallo
La Scuderia Cento Fiori è strutturata per agevolare quanto più possibile la vera natura dei cavalli ospiti, con strutture dalla forte impronta etologica. E nello stesso tempo offrire servizi a costi competitivi.
L’offerta per il pensionamento dei cavalli prevede capannine con paddock oppure box con area esterna in cemento, per offrire la massima libertà all’animale, oltre alle classiche scuderie al coperto.
Al servizio di cavallo e cavaliere: le strutture per il maneggio
Ampie e ben tenute aree dedicate all'equitazione, fruibili con ogni condizione meteorologica: la Scuderia Cento Fiori si connota per offrire i servizi ideali a cavallo e cavaliere nei loro momenti di sport.
Tra questi, l’ampio maneggio al coperto che misura 35 metri per 18, il campo esterno da 60 metri per 40, il tondino di 18 metri di diametro.
Grande attenzione viene dedicata anche agli spazi necessari ai cavalieri, con l’ampia selleria, gli spogliatoi e i bagni riscaldati, per concludere questa carrellata con la bella club house per il ristoro e che spesso ospita momenti informativi e seminari di etologia.
Stephanie Chiaruzzi, cavallerizza pluridiplomata, educatrice e responsabile Scuderia Cento Fiori.
La responsabile della Scuderia Cento Fiori è Stephanie Chiaruzzi, cavallerizza di lunga esperienza, pluridiplomata sia in diverse discipline equestri sia come educatrice. Il tutto confermato da una solida formazione professionale maturata in diversi centri ippici del territorio e non.
Nata nel 1970 a Chatenay Malabry, in Francia, Stephanie avvia la sua formazione giovanile nel campo dell’arte, iniziata con la Scuola del libro di Urbino dal 1989 al 1992, e proseguita sempre nella città di Raffaello frequentando l’Accademia di Belle Arti.
Oltre 35 anni di esperienza come centro ippico: la nostra storia viene da lontano e parla di impegno e riscatto sociale.
Siamo una delle più vecchie strutture dedicate all'equitazione della provincia, e in 35 anni abbiamo servito cavalli, cavallerizze e cavalieri provenienti da Rimini, Riccione, dalla vicina Repubblica di San Marino e dal Montefeltro.
Siamo nati con la Comunità di Vallecchio e da subito la Scuderia Cento Fiori è stata una delle attività più importanti nei percorsi terapeutici.
Ancora oggi la Scuderia Cento Fiori coniuga l'equitazione della provincia di Rimini con il coinvolgimento sociale, rientrando tra le attività fondamentali e fondanti della Comunità Terapeutica di Vallecchio.
Ciò avviene sia attraverso il lavoro degli ospiti della struttura, sia attraverso le attività di Ippoetica rivolte agli ospiti della Comunità di Vallecchio, che ne arricchiscono i programmi terapeutici.
Ogni cavallo ospitato ci aiuta a far fare un passo avanti a questa storia.
Scuderia Cento Fiori
via Vallecchio 10
Montescudo-MontecolomboResponsabile: Stephanie Chiaruzzi
- 8 - 12.30
- su appuntamento