Alcuni docenti e coordinatori di gruppo che collaborano con noi
dott. Leonardo Montecchi – Psichiatra e psicoterapeuta – Direttore Scuola di prevenzione J. Bleger – http://www.bleger.org
dott. Massimo De Berardinis – Psichiatra e psicoterapeuta. – Docente Scuola di prevenzione J. Bleger.
dott. Massimo Mari – Psichiatra e psicoterapeuta – Direttore del Dipartimento di Psichiatria di Jesi (AN) – Docente Scuola di prevenzione J. Bleger.
dott. Annalisa Valeri – Psicologa e psicoterapeuta – CSM di Rimini – Docente Scuola di prevenzione J. Bleger.
dott. Gabriella Maggioli – Psicologa e psicoterapeuta, docente della Scuola “Josè Bleger”.
dott. Laura Grossi – pedagogista. Responsabile Centro Diurno Cooperativa Cento Fiori, Docente Centro Studi e Ricerche J.Bleger. Esperienze di coordinazione di gruppi in istituzioni (scuole, progetti di prevenzione, progetti di formazione, comunità terapeutiche, carcere).
dott. Fabiola Gomez – educatrice professionale, docente della Scuola “Josè Bleger”.
dott. Lorenzo Sartini – Docente Scuola di prevenzione J. Bleger – Psicologo e psicoterapeuta – http://www.lorenzosartini.com
dott. Federico Suarez – Docente Scuola di prevenzione J. Bleger – Psicologo e psicoterapeuta.- Associazione “Area3”, Madrid – http://www.area3.org.es
dott. Alessandro Zanchettin – Pedagogista e mediatore di comunità – Docente a contratto – Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università degli Studi di Bologna – https://www.unibo.it/sitoweb/alessandr.zanchettin
dott. Michele D’Alessio – Psicologo e psicoterapeuta – Docente presso Scuola di formazione FPID, Psicoterapia Dinamica, Roma.
dott. Alberto Carraro – Docente di Letteratura italiana e studioso di dattica dei gruppi.
dott. Debora Santini – Psicologa e psicoterapeuta.
dott. Sandro Poggi – Psicologo e psicoterapeuta – Esperto in qualità delle organizzazioni e accreditamento servizi alla persona.
Docenti Cefeo (Centro di ricerca sull’Educazione e la Formazione Esperienziale e Outdoor) – Università degli studi di Bologna.
Altri professionisti saranno coinvolti su temi specifici.
Curriculum formazione e supervisione
Dopo decenni di lavoro sul campo e di ricerca empirica e teorica, proponiamo percorsi formativi rivolti ad educatori, psicologi, studenti, professionisti del settore della prevenzione e della cura. Inoltre, ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno il compito di organizzare e coordinare il lavoro in gruppi e sviluppare processi di lavoro in équipe e di squadra.
Per queste ragioni, le conoscenze e le competenze acquisite in questi anni, ci motivano a proporre corsi di formazione su temi riguardanti il gruppo e tutte le dinamiche ad esso correlate: coordinamento, gestione, organizzazione, comunicazione, conflitti, ecc.
Di seguito alcuni corsi di formazione e interventi di supervisione che abbiamo svolto negli ultimi anni.
Corsi di formazione su “Gruppo e dinamiche relazionali, coordinare e gestire un gruppo di lavoro, processi e analisi istituzionale”:
Comune di San Pietro in Casale – Formazione e supervisione rivolte alle Associazioni giovanili e agli assessori alle politiche giovanili di 9 comuni del distretto Bologna Est (2018);
Coop. Il Cigno – Gambettola (FC) – Corso di formazione per operatori e coordinatori (2017);
Coop. Lag Comunità di Vignola – Corso di formazione per coordinatori e operatori di comunità (2016);
Servizi educativi per l’infanzia – Comune di Bologna (ExIES) – Percorso formativo biennale rivolto a coordinaori/pedagogisti (2020-2021);
Istituto Clarisse Francescane Missionarie – Percorso di formazione biennale rivolto a educatori e operatori delle case di accoglienza madre bambino di Bologna, San Damaso (MO), Cesenatico (FC) e Braila (Romania) – (2021-2022).
Cooperativa Sociale Cento Fiori – Aggiornamento e formazione operatori del COD (Centro osservazione e diagnosi) e Comunità residenziale – Vallecchio, Montescudo (RN) e Centro Diurno di Rimini (2019/20/21/22).
Interventi sulla prevenzione delle dipendenze da sostanze, da tecnologia e Cyberbullismo:
Istituto Superiore Cesare Valgimigli – Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Economico sociale e Liceo delle Scienze Umane – Rimini (dal 2018 al 2023).
Moduli formativi per percorsi di crescita
individuali e collettivi in ambiti professionali e sociale
Organizzazione dei percorsi formativi
Modalità erogazione
La modalità ottimale è in presenza, tuttavia è possibile sviluppare il percorso in modalità remota, oppure strutturare un’erogazione integrata/mista. Gli spazi fisici adatti al lavoro sono possibilmente aule senza barriere architettoniche e sedie fisse al fine di facilitare differenti configurazioni del setting.
Chi sono i formatori?
Educatori, mediatori, formatori e professionisti del sociale (psicologi, psichiatri, ecc.), docenti universitari. Per approfondimento vedi curriculum settore formazione.
Percorso di progettazione e contatti
Per un eventuale proposta di formazione dettagliato, si rimanda a una specifica declinazione in base ai bisogni formativi rilevati in sede di confronto progettuale ed operativo. A tal fine, si prega di attivare un primo contatto attraverso la form sottostante.